Banche dati normative

Le banche dati per riferimenti normativi
I riferimenti normativi inseriti nel Sito del Comune di Flero rimandano alle seguenti banche dati.

Normattiva (Banca dati normativa nazionale)

Normattiva

Normattiva è una Banca Dati testuale in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1946 ad oggi. 
La Banca Dati è stata impostata con l'obiettivo di presentare gli atti:

  • tanto nel testo pubblicato originariamente
  • quanto nel testo vigente ad una data,
  • ma anche e soprattutto nel cosiddetto testo "multivigente" intendendo con la parola "multivigente", la ricostruzione del ciclo di vita di un atto normativo con le modifiche esplicite che esso ha subito nel tempo. La parte testuale degli atti spesso viene associata a parti di provvedimento in formato grafico PDF; la "multivigenza", opportunamente segnalata, si applica anche a tale formato.

Accedi al sito

Banca dati delle leggi regionali

Banca dati delle leggi regionali

Nella Banca dati del Consiglio Regionale della Lombardia sono presenti tutte le leggi e i regolamenti della Regione Lombardia. La consultazione delle leggi e dei regolamenti avviene nel testo vigente: viene infatti fornito sempre l’ultimo testo in vigore a disposizione. Ove disponibili e non particolarmente complessi sotto il profilo tecnico e/o grafico sono forniti anche i documenti allegati ai testi normativi. E’ offerta anche la possibilità di consultazione del testo storico inizialmente approvato e dei vari testi previgenti intervenuti nel corso del tempo (al momento questa opportunità è offerta, in modo completo, per i soli testi pubblicati e promulgati, oppure modificati, a partire dal 1995\VI legislatura); i vari testi sono anche confrontabili fra loro con evidenziate le parti oggetto di modifica.

E' inoltre disponibile il "link" alle norme citate nel testo consultato, siano esse regionali o nazionali (collegamento al sito "http://www.normattiva.it”, cui la Regione collabora attraverso le iniziative assunte dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome) ed è possibile visualizzare i riferimenti attivi e passivi (vale a dire le disposizioni normative modificate dal testo normativo consultato o modificanti il testo stesso).

Si precisa che si sono considerate abrogate solo le disposizioni per le quali vi è stata una puntuale ed espressa indicazione da parte del legislatore, dando anche conto, ove possibile, sia nelle classificazioni che nelle note, delle abrogazioni sottoposte a condizione. I testi contengono inoltre note in merito ad eventuali interventi operati dalla Corte costituzionale.

Si precisa che i testi normativi contenuti nella banca dati non hanno valore legale ed ufficiale, dato dalla sola pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia http://www.bollettino.regione.lombardia.it

Accedi al sito