Strumenti personali

foto-001.jpg
foto-002.jpg
foto-003.jpg
foto 004
foto 005
foto 006
Tu sei qui: Home / Modulistica / Ufficio Demografico / Carta d'identità

Carta d'identità

CARTA D'IDENTITÀ

E' il documento che attesta l'identità di una persona; Può valere anche come documento valido per l'espatrio nei paesi consentiti firmando una dichiarazione di essere in possesso dei requisiti per ottenere il passaporto.

La carta d'identità si rilascia a qualsiasi età, la validità è la seguente:
di 3 anni, per i minori da 0 a 3 anni, di 5 anni, per i minori da 3 a 18 anni e di 10 anni, per i maggiorenni ed è possibile rinnovarla 180 giorni prima della sua scadenza.
E' necessario produrre:
- 2 foto tessera recenti su sfondo bianco;
- la carta d'identità scaduta o un altro documento;
Per i minori di 18 anni serve l'assenso di entrambi i genitori se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio.
 
Per la CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA è necessario presentare:
- 1 foto tessera recente o in alternativa la possibilità di effettuare la fotografia direttamente in ufficio ;
- la carta d'identità scaduta o un altro documento;
- l'assenso di entrambi i genitori, per i minori di 18 anni, affinché il documento sia valido per l'espatrio;
- I dati biometrici necessari per il rilascio della carta d'identità elettronica vengono acquisiti dal Lunedì al Venerdì nei normali orario di ufficio.
- la carta d'identità elettronica NON viene rilasciata immediatamente ma entro tre giorni lavorativi dalla richiesta.
 
Dal 1 di Settembre 2016 parte la "nuova" CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA.
Le novità principali sono:

Il cittadino si dovrà recare presso l’Ufficio Anagrafe con  una fototessera recente a sfondo chiaro e con espressione neutra e se possibile anche la Tessera sanitaria.

L’Ufficio acquisirà gli elementi per la CIE con la scansione della fotografia, della firma e delle impronte digitali.

Questi dati saranno inviati in modalità telematica al Ministero che provvederà’ poi all’invio della CIE nel termine di sei giorni lavorativi, tramite l’Istituto Poligrafico Zecca della Stato, all’indirizzo da lui stesso indicato nella richiesta (residenza, domicilio o Ufficio Anagrafe del Comune). 

Nella richiesta della “nuova“ CIE può anche essere espresso il consenso o il diniego alla donazione organi da fare immediatamente oppure la dichiarazione di non esprimersi.

Il pagamento della CIE deve avvenire sempre presso le Casse dell’Ufficio Anagrafe prima della richiesta: il costo è fissato in Euro 22,19.

Per maggiori informazioni consultare il Portale istituzionale delle CIE www.cartaidentita.interno.gov.it   o contattare l’Ufficio Servizi Demografici negli orari di apertura.

Azioni sul documento

 

Links

Comune di Flero (BS)

Piazza IV novembre, 4
25020 Flero (BS)
Tel.030 2563173 | Fax.030 2761200
P.IVA 00869010173
IBAN IT 74 U 02008 54511 000002879098
Codice univoco ufficio per Fatturazione Elettronica
Posta Elettronica Certificata
Scrivi al Comune