Tu sei qui: Home / Notizie / Segreteria - Affari Generali / Il malato immaginario

Il malato immaginario

Venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 20.45 Teatro LE MUSE Compagnia Teatrale I GUITTI presenta: Il malato immaginario da Molière

da un’idea di Giacomo Colli, regia e spazio Luca Micheletti, assistente alla regia Andrea Sola
con Adolfo Micheletti e con (in o. a.) Marianna Chiaramonte, Tiberio Ghitti, Luca Micheletti / Valter Schiavone, Roberto Savoldi, Claudia Scaravonati.
musiche originali Marc-Antoine Charpentier, altre musiche Jimmy Heath, Barney Kessel, Johnny Griffin, Nat Adderlay, Harry Edison
costumi Giacomo Andrico, realizzazione costumi Studio Oltremoda, Alessandra Bini
luci e suono Stefano Bonetti, elementi scenici Alessandro Orizio
foto di scena Ezio Mereghetti, Fiorenza Stefani

In scena l’ultima commedia di Molière, Il malato immaginario, dove il protagonista Argante, ipocondriaco, si circonda di medici ciarlatani che approfittano della sua mania a scopo di lucro. Attorno alla figura di Argante la moglie Belina, traditrice e infingarda che asseconda il marito nella speranza che le sue convinzioni lo uccidano per ereditare i suoi soldi; la figlia Angelica che si oppone al matrimonio organizzato dal padre voluto solo per avere un medico in famiglia; infine una serva tuttofare, Tonina, che illude Argante di poter diventare medico di se stesso. Lo spettacolo dietro alla critica alla professione del medico nasconde una forte satira nei confronti delle idee retrograde che si scagliano contro ragione ed esperienza.

intero € 15
ridotto fleresi e convenzionati € 12