Tu sei qui: Home / Notizie / Servizi Demografici - Anagrafe / ATTENZIONE :INFORMAZIONI SULLA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

ATTENZIONE :INFORMAZIONI SULLA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

In vista delle vacanze estive si rammentano alcune informazioni sul rilascio della CIE:

Il cittadino si deve recare presso l’Ufficio Anagrafe con il documento scaduto o la denuncia in caso di furto o  smarrimento,   una fototessera recente a sfondo chiaro e con espressione neutra e se possibile anche la Tessera sanitaria.

L’Ufficio acquisirà gli elementi per la CIE con la scansione della fotografia, della firma e delle impronte digitali.

Per i minorenni è necessario l’atto di assenso di tutti e due i genitori da produrre prima della richiesta e la presenza in Ufficio del minore stesso.

E’ possibile firmare a casa l’atto di assenso ed allegare la fotocopia fronte retro della carta d’identità.

Questi dati saranno inviati in modalità telematica al Ministero che provvederà’ poi   all’invio della CIE nel termine di sei giorni   lavorativi , tramite l’Istituto Poligrafico Zecca della Stato, all’indirizzo da lui stesso indicato nella richiesta.

Nella richiesta della “nuova“  CIE può anche essere espresso il consenso o il diniego alla donazione organi da fare immediatamente oppure la dichiarazione di non esprimersi.

Siccome quest’ultima è una forte novità si raccomanda che il cittadino si presenti allo sportello per richiedere la CIE avendo già una opinione certa nel merito della scelta.

Il pagamento della CIE deve avvenire sempre presso le Casse dell’Ufficio Anagrafe prima della richiesta: il costo è fissato in Euro 22,19.

Si raccomanda in maniera particolare, vista la nuova procedura di rilascio non immediato, di controllare bene la scadenza della propria Carta d’identità.

Per maggiori informazioni consultare il Portale istituzionale delle CIE www.cartaidentita.interno.gov.it   o contattare l’Ufficio Servizi Demografici negli orari di apertura.

Si ricorda anche che tutte le carte d’identità cartacee o elettroniche sono tuttora valide fino alla loro scadenza naturale e che non è necessario rifarle.