SUAP

Riferimenti

SI AVVISA CHE A PARTIRE DAL 01/01/2017 LE FUNZIONI DI SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE SONO TRASFERITE AL "SUAP COMUNI LOMBARDI UNITI (CLU)".

A partire dal 09/01/2017 le pratiche dovranno quindi essere inoltrate dal relativo portale, raggiungibile alla seguente pagina internet: SUAP C.L.U.

Le pratiche avviate sul portale del Comune di Flero dal 01/01/2017 al 08/01/2017 e non ancora chiuse, devono essere completate sullo stesso portale. Verranno quindi trasferite automaticamente sul nuovo portale una volta chiuse ed inviate.

Le pratiche di edilizia, anche produttiva, continuano ad essere gestite dal Comune di Flero. Queste dovranno quindi essere presentate sullo sportello telematico del Comune di Flero.


Lo sportello telematico unificato è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.

Possono accedere allo sportello:

  • tutte le imprese che producono beni o servizi
  • professionisti che operano sul territorio
  • cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione.

Gli utenti hanno ora un unico interlocutore: lo sportello telematico unificato del proprio Comune. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti, presentazione di istanze edilizie, territoriali, ambientali e molto altro ancora.

All'interno dello sportello telematico unificato, in particolare, lo sportello unico attività produttive (SUAP) avvia e segue i procedimenti amministrativi dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Provincia, ASL, ARPA, Vigili del fuoco, etc.) senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuno di essi. La legge prevede che tutte le comunicazioni con il SUAP avvengano per via telematica usando la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale.

La piattaforma garantisce i diritti dei cittadini e delle imprese declinati dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82 "Codice dell’Amministrazione Digitale": sono questi i pilastri su cui si fonda una pubblica amministrazione moderna, digitale e sburocratizzata. 
Con lo sportello telematico unificato l'amministrazione digitale non è più soltanto una "dichiarazione di principio", ma concreta realtà.