Attuazione misure PNRR

L’anno 2020, con l’emergenza da Covid-19, ha segnato profondamente l’economia e la società degli Stati europei.

Con l’obiettivo di fortificare le economie e le società dei paesi europei, rendendole più resilienti, preparate e sostenibili, la Commissione europea ha disposto e avviato un piano che, forte della transizione al digitale e di un sistema ecologico, punta al futuro dell’Europa.

Next Generation EU, questo è il nome del nuovo dispositivo temporaneo nel quale si colloca il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

750 miliardi di euro, finanziati dall’Unione Europea, per incoraggiare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, nella quale il PNRR individua obiettivi puntuali, attraverso riforme e investimenti che l’Italia può utilizzare per diventare un Paese più equo ed inclusivo, rispettoso dell’ambiente e con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Si tratta di un piano studiato per affrontare la sfida su più fronti, attraverso azioni e interventi, che si sviluppa in 16 componenti raggruppate in 6 Missioni

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).
Il 2026 è l’anno di conclusione dello strumento a disposizione, anche dell’Italia, per realizzare i progetti finanziati.

Il Comune di Flero ha aderito ai seguenti progetti:

 


 

AllegatoDimensione
PDF icon TABELLA PROGETTI PNRR101.33 KB