LE ORIGINI DI FLERO TRA CELTI E CENOMANI

Nov
11
Nov/11 14:00 - Nov/19 18:00

MOSTRA IN PALAZZO LODA, VIA UMBERTO I, 60

ACCAMPAMENTO CELTICO CENOMANE PRESSO IL PARCO DI VIA PAINE

LE ORIGINI DI FLERO TRA CELTI E CENOMANI

Anche l’Amministrazione comunale di Flero ha voluto partecipare al progetto BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA in particolare con questa Mostra "Le origini di Flero tra celti e cenomani" allestita al Palazzo Calzaveglia Avogadro dall'11 al 19 novembre.

Si è organizzata in collaborazione con l’Associazione G.A.S.A.C. (Gruppo Archeologia Sperimentale Arte Celtica) di Grezzago (MI) e sarà inaugurata sabato 11 novembre alle ore 16 partendo dal Parco di Via Paine.

Il fine della stessa è la divulgazione della cultura storica dei popoli celti e cenomani attraverso la riproduzione di oggetti (monili, armi, costumi) utilizzati da questi popoli che si sono insediati a Flero.

Grazie all’archeologia sperimentale i Celti sono tornati a rivivere attraverso la ricostruzione dei loro utensili, costruiti grazie all’abilità e la maestria dell’artista Giuseppe Stucchi, che potremo ammirare nella mostra che vi invito a visitare.

Nella stessa saranno proposti percorsi di archeologia sperimentale “Gli albori di Flero” con pannelli illustrativi.

Per quanto riguarda i Cenomani, saranno esposti i pannelli che raccontano il ritrovamento della piccola necropoli a Flero, risalente al IV secolo A.C., scoperta durante gli scavi per la bretella autostradale Ospitaletto-Montichiari: 4 tombe cenomani (tra cui “il Guerriero”).

In concomitanza della mostra nei giorni 11 e 12 novembre sarà allestito presso il Parco di Via Paine un villaggio celtico “Le origini di Flero tra acqua e fuoco” in collaborazione con la Confraternita del Leone, specializzata in rievocazioni storiche con scopi divulgativi della storia, della vita, degli usi e costumi delle genti che abitavano la pianura bresciana in passato.

Nel villaggio saranno proposte alla cittadinanza ed ai bambini varie attività, eventi ed una rievocazione storica con costumi dell’epoca con incoronamento del Rix.

Vi aspettiamo numerosi!!!

INGRESSO GRATUITO

AllegatoDimensione
Image icon LOCANDINA LE ORIGINI DI FLERO440.25 KB