TEST IT-ALERT IN LOMBARDIA DEL 19 SETTEMBRE 2023

Set/19 12:00

Martedì 19 settembre alle ore 12:00 tutti i cellulari in Regione Lombardia riceveranno un messaggio da IT-alert accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere: dovrà solo leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono.

NON È UN ALLARME ma una prova già effettuata nei mesi scorsi in altre regioni per testare il funzionamento di questo nuovo sistema.

IT-allert è il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia, attualmente in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, permetterà di diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui dispositivi mobili di coloro che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Un sistema sicuro e veloce per informare la popolazione.

Il messaggio darà inoltre la possibilità di compilare un questionario on-line, che aiuterà a implementare il sistema. Terminata la fase di sperimentazione, IT- Alert permetterà di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Attenzione: il 14 settembre IT-Alert sarà testato in Piemonte. È possibile che i messaggi di allerta in quell’occasione raggiungano anche gli utenti che al momento del test si trovano nelle province di Milano, Varese e Pavia.

Per maggiori informazioni:

PDF icon LOCANDINA 458.56 KB