Danni per Eventi Meteorologici Luglio 2023

Ott
30
Ott/30 11:30 - Dic/04 16:00

SCADENZA ore 16:00 del 4 dicembre 2023

RICOGNIZIONE DEI DANNI SUBITI E DOMANDA DI CONTRIBUTO IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI DAL 4 AL 31 LUGLIO 2023

I cittadini e le imprese che hanno subito dei danni comprovati in conseguenza degli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023 possono presentare domanda di contributo a REGIONE LOMBARDIA come da indicazione a seguire (in fondo alla pagina si trovano gli allegati).

La domanda va compilata online dal singolo richiedente utilizzando lo SPID.

I danni dichiarati devono aver comprovato l'inagibilità degli edifici.

 

DESCRIZIONE:

Nel mese di luglio 2023 il territorio della Lombardia è stato interessato da eventi meteorologici caratterizzati da grandinate di forte intensità, sostenute raffiche di vento e quantitativi di precipitazioni localmente molto forti, che hanno causato dissesti idrogeologici, allagamenti, caduta di alberature, interruzioni di servizi essenziali, nonché danni ad edifici pubblici e privati e alle attività produttive.

A seguito della richiesta della Regione Lombardia, il Governo con Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2023 ha riconosciuto lo stato di emergenza.

Il 27 settembre 2023 il Capo Dipartimento di Protezione Civile ha emanato l'Ordinanza n. 1026/2023 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che a partire dal 4 al 31 luglio 2023 hanno interessato il territorio della Regione Lombardia con la quale viene nominato il direttore pro-tempore della Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile della Regione Lombardia quale Commissario delegato all'emergenza e si definiscono le modalità per l'individuazione e l'attuazione degli interventi.

L’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile prevede misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive, e una ricognizione dei fabbisogni necessari per il ripristino dei danni subiti alle abitazioni ed alle sedi di attività economiche e produttive.

Si informano i privati cittadini ed i legali rappresentanti delle aziende della possibilità di segnalare i danni subiti ed i propri fabbisogni esclusivamente mediante la compilazione on line dei:

  • Modulo B1 (Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione) PER I PRIVATI CITTADINI
  • Modulo C1 (Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive) PER LE AZIENDE

Sarà possibile accedere alla piattaforma regionale Bandi on line disponibile al seguente link https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home fino alle ore 16:00 del 4 dicembre 2023.

Non sarà possibile utilizzare nessun’altra modalità per la presentazione del Modulo B1 e C1.

Contestualmente alla compilazione dei moduli suddetti relativi alla ricognizione dei danni subiti si può presentare domanda di contributo per immediato sostegno alla popolazione o per immediata ripresa dell’attività economica, se ne ricorrono le condizioni.

La compilazione del Modulo B1 e del Modulo C1 è condizione indispensabile per accedere ad eventuali contributi che verranno successivamente resi disponibili.

 

Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online:

Ufficio: