Domanda iscrizione nell' albo dei presidenti di seggio e nell'albo degli scrutatori

Ufficio di riferimento:

Per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio elettorale è necessario:

• essere iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  • essere di età compresa tra i 18 e i 70 anni

Tutti i cittadini che vogliono iscriversi possono farlo presentando apposita domanda entro il 31 ottobre di ogni anno indirizzandola al Sindaco del Comune di residenza. Chi ha già ottenuto l'inserimento nell'albo non deve ripetere la domanda per gli anni successivi.

Per iscriversi all'albo degli scrutatori di seggio elettorale è necessario:

• essere iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza;
  • essere in possesso della licenza della scuola dell'obbligo;

Tutti i cittadini che vogliono iscriversi possono farlo presentando apposita domanda entro il 30 novembre di ogni anno indirizzandola al Sindaco del Comune di residenza. Chi ha già ottenuto l'inserimento nell'albo non deve ripetere la domanda per gli anni successivi poiché, una volta iscritti all'albo, si rimane inseriti sino a quando non si perdono i requisiti di legge.

In caso di elezioni la nomina degli scrutatori viene fatta mediante un sorteggio pubblico.