Descrizione
Imposta Municipale Unica - anno 2025
SCADENZA VERSAMENTO SALDO 16 DICEMBRE 2025
Scadenze per il pagamento: 2^ RATA entro il 16 dicembre 2025.
Modalità di versamento: il contribuente provvede al calcolo del tributo IMU in autoliquidazione e lo versa obbligatoriamente tramite il modello F24.
Qualora l’importo annuale da pagare sia inferiore a € 12,00= il tributo non è dovuto.
Aliquote IMU: l’Amministrazione Comunale di Flero, dopo anni di invarianza, ha variato per l’anno 2025 le aliquote da applicare:
- abitazione principale e relative pertinenze nel numero e categorie previste dalla legge: esenzione di legge;
- abitazione principale e relativa pertinenza assimilata all’abitazione principale nel numero previsto dalla legge in categoria A1, A8 e A9 aliquota pari allo 0,60 per cento (6,00 per mille) si detraggono, fino a concorrenza dell’ammontare dell’imposta, euro 200 rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae la destinazione ad abitazione principale;
- altri fabbricati aliquota 0,98 per cento (9,80 per mille);
- altri fabbricati categoria D aliquota 1,03 per cento (10,30 per mille);
- aree fabbricabili aliquota 0,98 per cento (9,80 per mille);
- fabbricati rurali ad uso strumentale 0,08 per cento (0,8 per mille);
- terreni agricoli aliquota 0,71 per cento (7,10 per mille). Ai sensi del comma 13 della Legge 208/2015 sono esenti i terreni agricoli posseduti e condotti da agricoltori professionisti e quelli ad immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile ed inusucapibile;
Permane anche per l’anno di imposta 2025 la riduzione al 50% della base imponibile per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda una sola abitazione in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Il beneficio di cui alla presente lettera si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest’ultimo in presenza di figli minori.
SERVIZIO PER I CITTADINI
I CITTADINI INTERESSATI AL CONTEGGIO IMU POTRANNO FARE RICHIESTA PARTIRE DAL 20 NOVEMBRE 2025:
- CONTATTANDO TELEFONICAMENTE L’UFFICIO RAGIONERIA AL N. 030/2563173 INTERNO 5 PER PRENOTARE LA COMPILAZIONE DEL MODELLO.I modelli dovranno essere ritirati, presso lo stesso ufficio, alla data ed ora comunicata all’atto della prenotazione;
- INVIANDO UNA MAIL di richiesta all’indirizzo: ragioneria@comune.flero.bs.it IN QUESTO CASO IL MODELLO VERRA’ INOLTRATO TRAMITE POSTA ELETTRONICA.
- ACCEDENDO AL SITO DI AMMINISTRAZIONI COMUNALI MEDIANTE IL LINK: QUI DOVE SI PUO’ PROVVEDERE AD EFFETTUARE IL CALCOLO IN AUTONOMIA.
Sul sito internet del Comune di Flero, (accedi qui), sono disponibili tutte le informazioni e la modulistica riguardanti l’imposta.
L’Ufficio Tributi è a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione nei seguenti orari e giorni:
· IL MARTEDI’ E GIOVEDI’: DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30 e
· IL LUNEDI’ E MERCOLEDI’: DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30
SI RICORDA CHE NULLA È DOVUTO DAI SOLI POSSESSORI DI IMMOBILE ADIBITO AD ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE (1 SOLA UNITA’ PER CIASCUNA CATEGORIA C/6; C/7; C/2).
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 17:17