Servizio Socio-Assistenziale

Riferimenti
Area Organizzativa: 
Telefono: 
030 2563173 int.4
Responsabile del servizio: 
Dott.ssa Elena Prandelli

Orari

Lunedì: 
14.30 - 17.30
Martedì: 
8.30 - 12.45
Mercoledì: 
14.30 - 17.30
Giovedì: 
8.30 - 12.45
Venerdì: 
8.30 - 12.45 (su appuntamento)
Sabato: 
chiuso

L'Ufficio Servizi Sociali si occupa della programmazione, progettazione ed erogazione dei servizi comunali di natura socio assistenziale; si occupa di tutte le fasi della vita dei cittadini in stato di bisogno, cura il collegamento operativo con l'Azienda Sanitaria Locale per l'integrazione fra i servizi sociali e quelli sanitari; collabora con la rete dei servizi (Associazioni varie, Enti, Gruppi di volontariato, ecc...) presenti sul territorio.
Le aree di intervento principali riguardano Anziani,  Disabili,  Minori e Famiglia e stranieri.
 
Il Comune è titolare di tutte le funzioni sociali, alcune vengono programmate e gestite direttamente dall'ufficio, altre di carattere socio-sanitario o sovracomunale sono progettate ed organizzate dal Tavolo di Zona tramite l'Azienda Speciale Consortile in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia.
Gi interventi direttamente gestiti dal comune riguardano in modo particolare gli anziani e i disabili, sono:

  • assistenza domiciliare
  • telesoccorso
  • pasti a domicilio
  • trasporto disabili
  • trasporto occasionale.

 
L'accesso a questi servizi avviene tramite apposita Istanza di Concessione:
per quanto riguarda l'assistenza domiciliare l'attivazione avviene in base alla valutazione del bisogno da parte dell'assistente sociale che definisce gli interventi specifici, il monte ore e i giorni di prestazione del servizio in base alla situazione sociale del richiedente.
 
Per tutti questi servizi l'interessato può richiedere la tariffa agevolata in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente del proprio nucleo familiare.
Per l'assistenza alla compilazione della Dichiarazione Isee tutti i residenti possono rivolgersi gratuitamente ai Centri di Assistenza Fiscale con i quali il comune ha sottoscritto apposito accordo di collaborazione. Dai CAF vengono inoltre gestite le istruttorie relative al 

  • Fondo Sostegno Affitto
  • Assegno di Maternità
  • Assegno per il Nucleo Familiare Numeroso

 
Presso l'Ufficio Servizi Sociali vengono istruite le pratiche amministrative relative all'inserimento e alla compartecipazione alle rette per le strutture residenziali, semi-residenziali, centri socio-educativi, centri diurni disabili, servizi di formazione all'autonomia.
 
Il Comune di Flero, in collaborazione con il Piano di Zona, attua interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione, gestisce le situazioni seguite dalla tutela Minorile per le quali l'autorità giudiziaria emette un provvedimento specifico (decreto) e per la gestione del servizio di assistenza domiciliare educativa.
Sono stati istituiti per l'anno 2006 buoni sociali per sostenere la domiciliarità di anziani e disabili per limitare o comunque ritardare il più possibile il ricovero in strutture protette.

Come fare per... (Procedimenti e Modulistica)

Regolamenti

INFORMATIVA PRIVACY